|
Rassegna Stampa
PREVENITELO
CON IL VINO
di Marco Motta
LEspresso, 18 dicembre 2003, p. 254
Un
consumo moderato di alcol riduce il rischio
di insorgenza del diabete di tipo II,
la forma di gran lunga più diffusa. Lo
sostiene uno studio pubblicato sulla rivista
Diabetes Care da un gruppo di ricercatori
scandinavi, che ha analizzato i dati relativi
a oltre 20 mila gemelli finlandesi, monozigoti
e dizigoti: di questi, 580 hanno sviluppato
il diabete di tipo II. Tramite una serie di
questionari raccolti dalla metà degli
anni Settanta in poi, è stato tenuto
sotto osservazione lo stile di vita dei gemelli.
Risultato: un consumo moderato di alcol - da
5 a 29,9 grammi al giorno per gli uomini, da
5 a 19,9 grammi al giorno per le donne (un bicchiere
corrisponde allincirca a 10 grammi) -
è associabile a una riduzione dellincidenza
del diabete di tipo II.
|