Lasciati Servire
Si Passa la Sera
Job Desire
Star in Tour
Week End
Trendy & Dandy
Food & Beverage
Musica da Bere

Rassegna Stampa

VINO E BIRRA FANNO BENE AL CERVELLO DELLA NONNA


Italiasalute.it

È stato pubblicato uno studio secondo il quale bere alcolici, in particolare vino e birra, può contribuire ad impedire il declino mentale, particolarmente nelle donne. Dallo studio è emerso anche che vino e birra possono, bevuti in quantità moderate, prevenire ictus e infarto.
Lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto da un gruppo dei ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, negli Usa, ha esaminato un gruppo di oltre 12.000 donne, d'età compresa tra i 70 e gli 81 anni. Queste donne sono state intervistate per telefono ed hanno risposto ad un certo numero di domande destinate ad esaminare le loro facoltà mentali. Queste domande variavano dalla capacità di contare alla rovescia al ricordarsi una serie di informazioni. Due anni dopo, il team di ricercatori guidato da Francine Grodstein, ha interrogato ancora una volta lo stesso gruppo di donne ed ha confrontato i risultati. Le donne che avevano detto di avere l'abitudine di bere una volta al giorno degli alcolici avevano risultati migliori del 23 per cento nel secondo test rispetto alle altre donne. I ricercatori non hanno rilevato differenze sostanziali fra le donne che preferivano bere vino o birra. La conclusione degli studiosi è che l'alcool accelera il flusso sanguigno, e può contribuire ad impedire le disfunzioni mentali. Grodstein tiene subito a precisare che lo studio non deve costituire un invito a bere alcol o a berne di più e l'abuso annulla tutti i benefici derivanti invece da un consumo moderato.
Altri studi hanno mostrato come possa esserci un'interazione tra l'assunzione di alcol e una proteina che può aumentare il rischio di essere colpiti dal morbo di Alzheimer. Questa proteina potrebbe essere innescata dall'alcol. I ricercatori, guidati da Grodstein, hanno esaminato un gruppo di soggetti il cui dna esprimeva questo gene ed hanno scoperto che non sembravano trarre beneficio dall'assunzione moderata di alcol come coloro che non avevano espresso tale gene.

 
El Ron màs cubano de Cuba!
 
 
Vino e ...
Cocktail
Zunami
I nostri link