|
Rassegna Stampa
ALLA SALUTE!
fonte: Adnkronos Salute
Due
drink al giorno per allontanare il diabete.
Bere alcol con moderazione aiuterebbe infatti
a prevenire il diabete di tipo 2. Spazio
dunque a vino e birra, ma anche a 'due dita'
di whisky, per difendersi da una malattia che,
a causa dell'invecchiamento della popolazione
e dell'obesità dilagante, è in
progressivo e allarmante aumento. A riabilitare
Bacco è una metanalisi pubblicata su
'Diabetes Care' e condotta da un gruppo di ricercatori
olandesi su 15 studi realizzati in diversi Paesi
del mondo. Dall'analisi è emerso che
chi beve con moderazione - dai 6 ai 48 grammi
di alcol al giorno - ha un rischio del 30% inferiore
di contrarre la malattia rispetto a chi non
ama affatto gli alcolici. E la scelta del tipo
di drink (birra, vino o altri cocktail) non
sembra incidere sui risultati. Risultano discriminanti,
al contrario, le modalità di consumo:
''Un drink al giorno - spiega infatti
Lando L. J. Koppes, dell'University Medical
Center di Amsterdam - è sicuramente
preferibile a 7 bevande alcoliche consumate
il sabato sera''.
|