|
Rassegna Stampa
PROSTATA: VINO ROSSO AIUTA A RIDURRE RISCHIO
Ansa
Già
noto per i suoi effetti benefici su cuore e
sistema cardiovascolare, un buon bicchiere di
vino rosso può aiutare anche a ridurre
il rischio di uno dei tumori più diffusi
tra gli uomini, quello della prostata. E' quanto
è emerso dallo studio pubblicato sull'International
Journal of Cancer e condotto negli Stati Uniti,
nel Fred Hutchinson Cancer Research Center di
Seattle.
Dalla ricerca, condotta da Janet Stanford, risulta
che, indipendentemente dagli altri fattori di
rischio, ogni bicchiere di vino rosso bevuto
a settimana, può ridurre il rischio di
cancro alla prostata fino al 6%. Non è
invece emersa nessuna chiara associazione tra
il consumo complessivo di alcol e il rischio
di tumore alla prostata.
Apprezzato per le sue proprietà protettive
finora dimostrate contro le malattie cardiovascolari,
il vino rosso deve il suo effetto benefico alle
sostanze antiossidanti che contiene, come i
flavonoidi.
La ricerca è stata condotta su circa
1.500 uomini fra i 40 e i 64 anni, 753 dei quali
avevano appena ricevuto una diagnosi di tumore
alla prostata e 703 sani. L'effetto positivo
del vino rosso è emerso dal confronto,
per mezzo di questionari, di abitudini e stili
di vita dei due gruppi.
Tra le ipotesi sulle cause di questo effetto
protettivo, i ricercatori individuano sia l'influenza
dell'alcol sull'ormone sessuale maschile, il
testosterone, sia la capacità dei flavonoidi
di alterare la crescita delle cellule tumorali.
''Questi risultati - ha concluso la ricercatrice
- mettono in evidenza l'importanza di compiere
nuove ricerche che abbiano come protagonisti
altri cibi e bevande ricchi di polifenoli, come
il vino rosso appunto''.
|