Lasciati Servire
Si Passa la Sera
Job Desire
Star in Tour
Week End
Trendy & Dandy
Food & Beverage
Musica da Bere

Rassegna Stampa

NUOVA SCOPERTA, IL VINO ROSSO È VASO-RILASSANTE

Che un moderato consumo di vino rosso comportasse una diminuzione del rischio di patologia cardiovascolare già si sapeva in base a studi epidemiologici. Ma l'Istituto Agrario di San Michele, in un recente studio condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche di Milano, ha dimostrato che i polifenoli dell' uva rossa possono avere un effetto vaso-rilassante. E questo non solo attraverso il noto meccanismo legato al rilascio di un mediatore endogeno, l'ossido nitrico, ma anche per mezzo di un secondo meccanismo finora sconosciuto e cioè l' inibizione di specifiche fosfodiesterasi della muscolatura liscia vascolare quali la cGMP-fosfodiesterasi 5. Lo studio, coordinato per l'Istituto Agrario da Fulvio Mattivi e per l'Università di Milano da Enrica Bosisio, indica che tra tutte le componenti del vino gli antociani (i composti che conferiscono la colorazione rossa al vino) sono quelli maggiormente coinvolti in questo specifico meccanismo di protezione sul sistema cardiovascolare, mentre proantocianidine, idrossicinnammati e resveratroli ne sono privi. Gli studi sono stati effettuati in vitro. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

fonte: Winenews.it

 
El Ron màs cubano de Cuba!
 
 
Vino e ...
Cocktail
Zunami
I nostri link